Comune di Amelia | Sito Istituzionale

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Liste di Leva

La formazione delle liste di leva da parte delle Amministrazioni Comunali è disciplinata dall'art. 1 del d.P.R. 237/1964. Entro il 10 aprile di ogni anno l'Ufficio Leva provvede alla redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva secondo la propria classe di nascita e che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso compiranno il 17° anno d'età. Il procedimento per la formazione della lista di leva prevede il seguente calendario operativo: a) entro il 15 novembre: richiesta estratti degli atti di nascita di tutti i cittadini maschi che concorrono alla leva nati fuori dal Comune di Amelia; b) entro il mese di dicembre: compilazione delle singole schede personali; le schede personali vanno intestate indistintamente a tutti i giovani appartenenti alla classe di leva che risultano nati, domiciliati o residenti nel Comune, indipendentemente dalla loro nazionalità, esistenza in vita o reperibilità. c) il 1° gennaio: pubblicazione del manifesto del Sindaco concernente la formazione della lista di leva; d) entro il mese di gennaio: completamento delle schede personali e compilazione della lista di leva; e) 1° febbraio: pubblicazione all'Albo Pretorio dell'elenco dei giovani compresi nella lista di leva; f) entro il mese di febbraio: registrazione di tutte le osservazioni, dichiarazioni e reclami eventualmente presentati per omissioni, false indicazioni o errori; g) entro il mese di marzo: aggiornamento della lista di leva con le nuove iscrizioni, cancellazioni o variazioni che siano necessarie e chiusura della lista con la firma del capo dell'Amministrazione Comunale; h) entro il 10 aprile: recapito della lista di leva e dei relativi allegati al capo dell'Ufficio Leva del Distretto Militare di Perugia.

Sono interessati dal procedimento, tutti i cittadini italiani e gli stranieri che con l'arruolamento nell'Esercito (o in altro modo previsto dalla legge sulla cittadinanza 5 febbraio 1992, n.91) possano acquisire la cittadinanza italiana, nati fra il 1° gennaio ed il 31 dicembre dell'anno di concorso alla leva e che, agli effetti della leva, debbano considerarsi legalmente domiciliati in questo comune ai sensi dell'art.35 del D.P.R. 237/64; - Allo stesso obbligo sono anche sottoposti, in applicazione dell'art.1 del D.P.R. 14.2.1964 , n.237 i residenti in questo Comune che non possiedono alcuna cittadinanza.

Responsabile del Procedimento: dott.ssa Marina Marinelli (per i procedimenti che si concluderanno entro il 10/04/2013)

sig.ra Perni Patrizia (per i procedimenti che si avvieranno a partire da novembre 2013)

tel. 0744976211- 0744976209

Tempi di conclusione del procedimento
Dal 15 novembre al 10 aprile dell'anno successivo

 

Comune di Amelia
P.zza Matteotti - 05022 Amelia (Tr) - Tel. 0744.9761
Partita IVA o Codice Fiscale 00179120555
IBAN IT46A0622072530000002100105
Posta certificata:
comune.amelia@postacert.umbria.it