Home Archivio - In Primo Piano BORSE DI STUDIO MIUR 2019/2020 - terza finestra di erogazione 31 MAGGIO 2021

BORSE DI STUDIO MIUR 2019/2020 - terza finestra di erogazione 31 MAGGIO 2021

Si informano i beneficiari, che non hanno potuto riscuotere la borsa di studio MIUR 2019/2020 entro la precedente scadenza del 31/03/2021, che è stata definita una terza finestra di erogazione con scadenza 31 maggio 2021 con le modalità di riscossione precedentemente indicate. Tutti i dettagli inerenti alla modalità di riscossione del beneficio sono specificati nell’Allegato 1 ivi espresso.

ALLEGATO 1 MODALITA’ DI RISCOSSIONE DELLE BORSE DI STUDIO ART. 9, D. LGS. n. 63/2017 EROGATE DAL MIUR

Modalità di erogazione studenti beneficiari minorenni

Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:  dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità, ciò per l’identificazione;  dell’originale del proprio codice fiscale;  dell’originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;  dell’originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;  copia compilata della dichiarazione sostituiva, da firmare esclusivamente davanti all’operatore dell’ufficio postale.    Previa esibizione a sportello dei suddetti documenti, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci comunica all’operatore di sportello di dovere incassare un “Bonifico domiciliato” erogato dal MIUR. La dichiarazione sostitutiva è necessaria per auto-dichiarare l’idoneità ad esercitare l’atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la responsabilità genitoriale. NB. SOLO PER I TUTORI/CURATORI: è necessario esibire a sportello il provvedimento di nomina dell’eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l’idoneità ad esercitare l’atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale.

Modalità di erogazione studenti beneficiari maggiorenni

Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato”. Non sono ammesse deleghe alla riscossione del contributo economico.