Ufficio Servizi Demografici
Orario di apertura
Lunedì 9 - 12
Martedì 9 - 12 /15.00 - 17.00
Mercoledì 9 - 12
Giovedì 9 - 12 /15.00 - 17.00
Venerdì 9 - 12
Sabato Chiuso
Sono garantiti i servizi di stato civile per il rilascio delle autorizzazione al seppellimento ed al trasporto il sabato dalle ore 8,00 alle ore 14.00 mediante reperibilità del personale.
PER CONFERME INDIRIZZI O INFORMAZIONI SU SERVIZI DI CERTIFICAZIONE SI
PREGA CONTATTARE LO SPORTELLO CERTIFICAZIONI
AL NUMERO DIRETTO 0744/976210
ESCLUSIVAMENTE DALLE ORE 12 ALLE ORE 14.
Struttura di riferimento e contatti
- RESPONSABILE DEL SETTORE : dott.ssa Laura MACCAGLIA 0744/976212
Email: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Si prega di utilizzare tale indirizzo di posta elettronica esclusivamente per richieste generiche sui servizi forniti dall'ufficio. Le istanze e le richieste di certificazione anche presentate da altra pubblica amministrazione devono essere inoltrate all'indirizzo mail ufficiale del Comune di Amelia: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
N.B. Le richieste di certificazione e le istanze amministrative non inoltrate al succitato indirizzo ufficiale dell'ente si considerano come non pervenute.
Per informazioni:
Ufficio Elettorale (dott.ssa Laura Maccaglia) Telefono 0744-976212 Fax 0744-976232
Ufficio Anagrafe (Antonella Moscatelli) Telefono 0744-976209 Fax 0744-976232
Ufficio Stato Civile (Marco Ciprianetti) Telefono 0744-976208 Fax 0744-976232
Sportello Certificati (Giuseppina Taranto Altomare) Telefono 0744-976210 Fax 0744-976232
Informazioni generali e competenze
Oltre a funzioni proprie, il Comune esercita anche funzioni di competenza dello Stato. E’ il caso dei cosiddetti “servizi demografici” che si occupano delle attività relative all’anagrafe, all’elettorale, alla leva, alla statistica, attività attribuite al Sindaco quale Ufficiale di Governo.
Anagrafe
L’anagrafe – dal greco “iscrizione, registrazione” – non è altro che la registrazione degli abitanti di un determinato territorio. Lo scopo dell’anagrafe è quello di registrare gli abitanti residenti nel Comune, sia come singolo che come componenti di una famiglia, e i loro movimenti (nascite, morti, immigrazioni, emigrazioni, ecc.).
L’Ufficio, inoltre, rilascia i certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, ecc.) e le carte d’identità, provvede alla autenticazione di firme, di copie e di legalizzazione di foto. Presso l’ufficio anagrafe è istituito anche lo schedario AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero) che deve comprendere tutti i cittadini italiani che si recano all'estero e ivi decidono di stabilire la loro dimora senza, per questo, rinunciare alla cittadinanza italiana.
Stato civile
Lo Stato civile ha lo scopo di registrare la condizione di ogni cittadino (status) rispetto ai più importanti eventi della sua vita: nascita, matrimonio, morte, ecc. L’Ufficio ha il compito di tenere i registri di stato civile che sono quelli di nascita, di cittadinanza, di matrimonio e di morte e in base ad essi rilascia certificati ed estratti.
Elettorale
L’Ufficio Elettorale provvede alla tenuta e all’aggiornamento delle liste elettorali, rilascia ai cittadini elettori le tessere elettorali necessarie per l’esercizio del diritto di voto, assicura l’aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale, degli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. Rilascia, inoltre, le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali.
Approfondimenti e procedimenti dell'ufficio elettorale clicca qui
Leva
L’Ufficio Leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l’incorporazione nelle forze armate. A partire dal 1° gennaio 2005 l’obbligo di leva è stato, però, sospeso. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell’Ufficio comunale di Leva la procedura per la formazione della lista di leva.
Principali servizi:
Ufficio anagrafe:
- Pratiche di immigrazione (Domanda di residenza)
- Pratiche di emigrazione
- Variazioni di indirizzo
- Autentica di firma, copie e documenti
- Ricerche storiche anagrafiche
Ufficio stato civile:
- Registrazione di nascita
- Registrazione di matrimonio
- Registrazione di decesso
Ufficio elettorale:
- Aggiornamento liste elettorali
- Aggiornamento albo dei Presidenti
- Aggiornamento albo degli scrutatori
- Rilascio tessere elettorali
Sportello certificazioni:
- Rilascio certificati nei casi previsti dalla normativa (residenza, stato di famiglia, nascita, matrimonio, decesso)
- Rilascio e rinnovo carte d'identità
- autentica di firma e documenti
- legalizzazione foto
Statistiche:
- Si gestiscono le indagini per conto dell'ISTAT di Roma
- Statistiche demografiche
- Censimento
Dove si trova
Piazza Matteotti, 3 - Palazzo Comunale (piano rialzato)
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