Comune di Amelia | Sito Istituzionale

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Tributi ed altre Entrate Comunali

 


SETTORE 5° - SERVIZIO ENTRATE


L’amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini LINKmate, un vero e proprio portale del contribuente che permette ai cittadini di effettuare pagamenti con pagoPA e svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche che abitualmente si effettuano allo sportello, senza recarsi fisicamente presso l'ufficio tributi.

 

 

 

Alcune delle funzionalità di LINKmate:

  • Accesso tramite SPID
  • Accesso tramite CIE (guarda il videotutorial -> https://youtu.be/-7kfMHe_cwU)
  • Interazione diretta con il Comune tramite la “bacheca messaggi”
  • Pagamento di qualsiasi avviso con pagoPA
  • Pagamenti spontanei a favore dell’Ente (senza necessità di accedere al servizio)
  • Consultazione della propria posizione tributaria conosciuta dal Comune
  • Consultazione dei dati del catasto relativi ai propri immobili
  • Calcolo del dovuto (nuova IMU, vecchia IMU+TASI dove pertinente)
  • Compilazione guidata delle dichiarazioni IMU
  • Consultazione di dichiarazioni inviate (IMU-TASI), inviti al pagamento ed altri documenti

Come funziona il servizio?

LINKmate comprende tre servizi di base:

  • Lo sportello telematico: la versione di LINKmate più completa, accessibile con SPID e CIE
  • Un pannello di pagamento indipendente per pagare ogni avviso pagoPa inserendo semplicemente il codice avviso
  • Il portale dei pagamenti spontanei, la versione FREE di LINKmate, che consente ai contribuenti di eseguire pagamenti spontanei  a favore del Comune secondo le modalità previste da pagoPA.

 

LINKmate è sempre disponibile su smartphone e tablet.

LINKmate APP è la versione mobile dello sportello telematico. Da LINKmate APP mobile il contribuente può controllare in autonomia la propria situazione contributiva, scaricare i documenti messi a disposizione dal Comune (delibere, comunicazioni, ecc.) ed interagire con lo sportello tributi tramite la messaggistica istantanea della bacheca.

Per attivare la APP

  1. accedere a LINKmate da PC
  2. selezionare dall’elenco servizi “Attivazione APP mobile”
  3. da questa schermata l’utente può verificare il codice di attivazione univoco con cui poter utilizzare l’APP
  4. dallo smartphone l’utente apre l’APP mobile LINKmate ed inserisce il codice fiscale e il codice di attivazione oppure inquadra il QR dalla pagina di "attivazione APP" del punto precedente
  5. da questo momento l’utenza dell'APP è abilitata e attiva. All'apertura della APP è disponibile anche un tour guidato sul suo funzionamento.

Clicca sui link o inquadra il QR per scaricare LINKmate APP mobile direttamente sul tuo dispositivo e guarda il tour

Scarica l’APP per Android -> https://play.google.com/store/apps/details?id=it.advancedsystems.android.linkmateapp

Scarica l’APP per iOS -> https://itunes.apple.com/it/app/linkmate/id1196216922

 

 

 




Orario di apertura (a seguito dell'emergenza COVID è consentito l'accesso solo su appuntamento)

Lunedì 8.45 - 12.30

Martedì 8.45 - 12.30 /15.00 - 17.00

Mercoledì 8.45 - 12.30

Giovedì 8.45 - 12.30 /15.00 - 17.00

Venerdì 8.45 - 12.30

Sabato Chiuso

Sportello per il contribuente e info:

Telefono: 0744.976243 - 0744.976203

e mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

ma prima prova ad andare nell'apposita sezione in questa pagina del sito alla voce "come fare per"


SETTORE 5  - RESPONSABILE DEL SETTORE dott. Riccardo Passagrilli

e mail:  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

per appuntamenti: tel. 0744.976203/243

 


 

ADDETTI FRONT OFFICE


 

Giorgio Antonelli

(tel. 0744976203  preferibilmente dopo le ore 12.00 mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it )

Cinzia Isidori

(tel. 0744976243  preferibilmente dopo le ore 12.00 mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it )



Competenze

Le competenze proprie dell'ufficio riguardano principalmente le seguenti entrate:

  • imposta municipale propria (IMU)
  • tassa rifiuti (limitatamente all'attività di accertamento)
  • gestione degli accertamenti e dei rimborsi delle entrate
  • canone unico patrimoniale occupazione suolo pubblico ed esposizione pubblicitaria
  • canone unico patrimoniale mercatale
  • canone per la riscossione delle lampade votive
  • canoni per l'uso di locali e palestre comunali
  • tariffe per i servizi scolastici
  • addizionale comunale IRPEF (verifica riscossioni)

in particolare l'ufficio:

  • redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale
  • espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe
  • istruisce le delibere di competenza da sottoporre all'approvazione da parte della giunta e del consiglio
  • cura il contenzioso in stretto rapporto con l'avvocatura comunale
  • provvede al controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo
  • forma i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali
  • dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute
  • predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'ente
  • cura l'informazione e l'assistenza al contribuente
  • verifica l'attività dei concessionari esterni
  • riceve le denunce di attivazione/variazione/cessazione.
  • altre competenze proprie del Responsabile del Servizio: Amministratore Servizio PUNTO FISCO - Amministratore servizio SISTER - Responsabile Pagamenti PAGO PA

Dove si trova

Piazza Matteotti, 3 - Palazzo Comunale  (piano rialzato)

Vedi la mappa su google: CLICCA QUI


SERVIZI SVOLTI A SUPPORTO

a cura di

La Società dal 01/01/2021  cura il servizio di supporto  per gestione Canone Patrimoniale Unico (occupazione suolo pubblico - esposizione pubblicitaria e mercati)nonché l'attività concernente gli accertamenti TARI annualità pregresse

Uffici in PIAZZA AUGUSTO VERA 8 - 05022 AMELIA TR
Tel. 3393778557
FAX. 0744 981684

EMAIL:   This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Orario: lunedì/martedì/giovedì/venerdì  mattina dalle 9.00 alle 12.00 - mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
Rif. Sig.ra CROCIONE PAOLA

 


SPORTELLO TARIFFA RIFIUTI AMELIA

gestore esterna  ASM-RTI

>>>Viale caduti sul Lavoro

martedì e giovedì ore 8:30–12:30 ( SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID L'APERTURA E' ASSOCURATA SOLO IL GIOVEDI' MATTINA)

Numero verde: 800 215 501 (da rete fissa) 0744/391506 (da cellulari)

dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30

 

Comune di Amelia
P.zza Matteotti - 05022 Amelia (Tr) - Tel. 0744.9761
Partita IVA o Codice Fiscale 00179120555
IBAN IT46A0622072530000002100105
Posta certificata:
comune.amelia@postacert.umbria.it