Autenticare firma elettori e certificati di iscrizione nelle liste elettorali

Ultima modifica 22 febbraio 2022

Descrizione

È possibile rivolgersi all'ufficio elettorale per ottenere un certificato di iscrizione nelle liste elettorali del Comune o per l'autenticazione di firme. Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali viene rilasciato dal Comune di iscrizione dell’interessato, che può anche non coincidere con il Comune di residenza.

In alcuni procedimenti elettorali viene richiesta la firma autenticata. In particolare:

• la dichiarazione di accettazione delle candidature elettorali
  • la presentazione di liste elettorali
  • la proposta di leggi nazionali e regionali
  • la proposta di referendum nazionali, regionali e locali

Beneficiari/utenti

Singoli cittadini, movimenti politici.

Documenti/informazioni da fornire a carico dei beneficiari

È necessario presentare un valido documento di riconoscimento per quanto riguarda l’autenticazione di firma. Per quanto riguarda il rilascio della certificazione di iscrizione è sufficiente fare richiesta verbale ovvero presentare un elenco di nominativi.

Costi per i beneficiari

Il servizio è gratuito.

Vincoli/particolarità

È necessario:

• Essere maggiorenni per quanto riguarda l’apposizione di firma
  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune per poter ottenere un certificato di iscrizione. Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali deve essere rilasciato entro 48 ore dalla richiesta.

N.B. Per quanto riguarda la possibilità di apporre la propria firma a sostegno di candidature, è necessario verificare se il Comune dove si è iscritti nelle liste elettorali appartiene alla circoscrizione elettorale presa come base di riferimento.

Procedimento/processo di erogazione del servizio

L’autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri e collaboratori delle cancellerie delle Corti di Appello e dei Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Presidenti delle Province, sindaci, assessori comunali e provinciali, presidenti dei Consigli Comunali e provinciali, funzionari incaricati dal Sindaco e dal Presidente della Provincia, consiglieri comunali e provinciali che comunichino la propria disponibilità, rispettivamente al sindaco e al presidente della Provincia.
Normalmente viene fornita dal richiedente l’autentica. Diversamente è necessario contattare l’ufficio elettorale per maggiori dettagli.

Incaricato/incaricati dell'erogazione

Sportello elettorale, in concomitanza di consultazioni elettorali o campagne di raccolta. Per informazioni 0744 976212 (Responsabile dell'Ufficio Elettorale).