Correggere un errore sul modello F24

Ultima modifica 8 marzo 2022

Il pagamento dell’ICI, IMU, TASI, TARES e TARI tramite modello F24, può aver generato errori sia da parte dell’intermediario (ad esempio Banche, Poste) sia da parte dei contribuenti che hanno compilato il modulo in autonomia.

I contribuenti possono presentare una richiesta di rettifica, utilizzando i modelli allegati, e indicando gli elementi necessari per consentire la correzione dell’errore.

Il versamento dell’imposta può essere sanato con le seguenti modalità.

Modalità caso 1

Necessità di rettifica dell’errato codice catastale indicato sul modello di delega F24.

Istanza da presentare da parte del contribuente all’intermediario (Banca-Posta) e per conoscenza al Comune di Amelia.

Nel caso in cui il contribuente presenta all’intermediario (ad esempio Banche, Poste) il modello F24 precompilato per pagare l’imposta ICI, IMU, TASI, TARES o TARI, nel quale è correttamente indicato il codice A262, corrispondente al Comune di Amelia, ma per un errore di digitazione, l’operatore dell’intermediario inserisce nel terminale un codice differente, e pertanto il pagamento viene imputato ad altro Comune (spesso con un codice differente per un solo numero), deve essere presentata istanza scritta di correzione da parte del contribuente al proprio intermediario (Banca o Posta) per ottenere la correzione così come da modello F24 cartaceo in proprio possesso, senza alcun costo.

La richiesta del contribuente all’intermediario genera l’avvio della correzione del codice Comune: il pagamento viene rettificato e, conseguentemente, riversato al Comune di Amelia.

In questi casi gli intermediari (sia le Banche che le Poste), ai sensi della Risoluzione n.2/DF del 13 dicembre 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, procedono alla rettifica del codice comune su esplicita richiesta del cittadino che ripresenta il modello F24 in proprio possesso contenente l’indicazione del codice corretto G337 e la relativa quietanza che riporta l’indicazione di un codice errato.

Si chiarisce che il Comune non può chiedere direttamente la correzione alla banca o alla posta, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra il cittadino e la banca/posta e pertanto è quest’ultimo che deve chiedere la correzione presentando il cartaceo con indicato il codice corretto a prova dell’errore.

Nel caso gli organi preposti abbiano già emesso avviso di accertamento per omesso o parziale pagamento, è opportuno che il contribuente chieda agli stessi la sospensione del procedimento inviando tutta la documentazione in proprio possesso in attesa che la banca/posta effettui la correzione.

Modalità caso 2

Erroneo versamento a favore di altro Comune non destinatario dell’imposta anziché al Comune di Amelia. Istanza da presentare da parte del contribuente ai due Comuni coinvolti.

Modalità caso 3

Erroneo versamento a favore del Comune di Amelia non destinatario dell’imposta Istanza da presentare da parte del contribuente ai due Comuni coinvolti.

Nel caso in cui il contribuente abbia indicato erroneamente nel modello F24, per il pagamento dell’imposta ICI, IMU, TASI, TARES, TASI, il codice del Comune di Amelia A262 non destinatario dell’imposta, la richiesta di correzione di riversamento deve essere presentata ai due Comuni coinvolti.

Vai alla specifica modulistica clicca qui