Descrizione
Si informa la cittadinanza dell’avvio della campagna di microchippatura e sterilizzazione gratuita di cani e gatti, promossa nell’ambito delle iniziative regionali per la prevenzione e il contrasto del randagismo, in collaborazione con Federsanità ANCI Umbria e i Servizi Veterinari delle Aziende USL.
L’iniziativa dà attuazione alla DGR n. 932/2024 della Regione Umbria e punta a favorire l’identificazione degli animali da affezione, il loro corretto inserimento nell’Anagrafe e il controllo delle nascite, mettendo gratuitamente a disposizione dei cittadini aventi diritto interventi di microchippatura e sterilizzazione. La misura rientra nel Piano straordinario regionale finanziato attraverso le risorse destinate alla lotta all’abbandono e alla prevenzione del randagismo.
APERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE
I cittadini residenti nel Comune di Amelia potranno presentare domanda utilizzando l’apposito modello “Domanda di identificazione mediante microchip e/o sterilizzazione gratuite”.
Il Comune provvederà alla ricezione delle istanze e alla verifica dei requisiti di ammissibilità entro 30 giorni dalla presentazione. In caso di esito positivo, la documentazione sarà trasmessa a Federsanità ANCI Umbria per l’inserimento del richiedente nell’apposita graduatoria.
Le prime graduatorie saranno formate a partire dal 1° dicembre 2026 e trasmesse ai Servizi Veterinari entro il 15 dicembre, mentre le attività prenderanno avvio dal 7 gennaio 2027. Il progetto proseguirà fino ad esaurimento dei fondi disponibili e le graduatorie saranno successivamente aggiornate con cadenza quadrimestrale.
CHI PUÒ ACCEDERE
L’accesso alle prestazioni gratuite avviene attraverso una graduatoria definita sulla base di specifici criteri socioeconomici e familiari. Tra gli elementi considerati figurano:
- ISEE fino a 18.000 euro, con punteggio crescente per le fasce economicamente più basse;
- presenza di disabilità nel nucleo;
- numero di animali già posseduti;
- condizione di pensionato;
- abitazione in affitto o con mutuo;
- presenza di figli a carico.
A parità di punteggio viene data precedenza, nell’ordine, ai nuclei con presenza di persone con disabilità grave, ai pensionati senza conviventi autosufficienti e ai nuclei con minori, tenendo conto anche del loro numero.
Per la microchippatura gratuita è previsto un limite massimo di due animali per ciascun cittadino avente diritto e gli animali da identificare non devono risultare iscritti ai Libri genealogici di razza. Per quanto riguarda la sterilizzazione gratuita, la priorità è riconosciuta alle femmine, sia canine che feline.
Gli interventi saranno organizzati e realizzati dai Servizi Veterinari territorialmente competenti delle Aziende USL. La campagna prevede infatti che l’inserimento gratuito del microchip avvenga presso gli ambulatori veterinari pubblici, secondo le modalità organizzative definite dai servizi competenti.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata al Comune di Amelia utilizzando l’apposito modulo, nel quale il richiedente dovrà autocertificare i requisiti posseduti ai sensi del DPR 445/2000 e allegare copia di un documento di identità in corso di validità.
L’Amministrazione comunale darà successivamente comunicazione dell’esito dell’istruttoria al richiedente e, per le domande ammesse, procederà alla trasmissione della documentazione a Federsanità ANCI Umbria.
La campagna rappresenta un’importante azione di prevenzione del randagismo e tutela del benessere animale, favorendo al tempo stesso una maggiore diffusione dell’identificazione degli animali e una più efficace possibilità di ricongiungimento con i proprietari in caso di smarrimento. La normativa regionale prevede infatti l’identificazione mediante microchip e l’iscrizione all’Anagrafe canina quale strumento fondamentale per consentire la restituzione dei cani vaganti ai legittimi proprietari.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso chiusura dello sportello lavoro per martedì 10 Novembre 2026
- Soccorso Alpino e Speleologico Umbria
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
- ESENZIONI/AGEVOLAZIONI PER L’ACCESSO ALLA PISCINA COMUNALE DI AMELIA. Comunicazione ai beneficiari.
- Progetto AMELIA COMUNITA’ SOLIDALE 2025/2026. Bando BUONI SPESA alimentari 2026.
- Manifestazione d'interesse per l'individuazione pubblica di un partenariato per il progetto di cooperazione transnazionale Il Valore dell'Acqua (Value Water) realizzato nell'ambito dell'intervento Azione A.3.3. PdA GAL Ternano 2023-2027 del GAL TERNANO
- Allerta false comunicazioni SMS dal CUP
- comunicazione chiusura sportello del lavoro di amelia martedì 30 dicembre 2025
- Scadenza carte d'identità cartacee al 03 agosto 2026
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2026, 14:00