Seguici su
Cerca

Cambio residenza

Ultima modifica 27 settembre 2023

Come fare e a chi rivolgersi

  • Chi può presentare la dichiarazione
  • Quando presentare la dichiarazione
  • Cosa dichiarare
  • Come e dove presentare la dichiarazione
  • Controlli e sanzioni
  • Normativa di riferimento
  • Per informazioni

Chi può presentare la dichiarazione

La dichiarazione di cambio abitazione all'interno del Comune di Amelia deve essere presentata dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia. In caso di convivenza (casa di riposo, convitto, convento, caserma) la dichiarazione deve essere presentata esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza), le cui generalità devono essere già state registrate presso l'ufficio anagrafe.

Quando presentare la dichiarazione

Il nuovo indirizzo (numero civico, scala, piano, interno) deve essere comunicato, all'ufficio anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.

Cosa dichiarare

Oltre ai i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare, devono essere dichiarati anche i dati della patente (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e delle targhe dei veicoli (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutti coloro che si sono trasferiti. Il Comune trasmette i dati alla Motorizzazione civile di Roma che, entro 6 mesi dalla conclusione della pratica, invia dei tagliandi adesivi da applicare sui documenti.

Nuova documentazione a corredo della dichiarazione di residenza

La legge n. 80 del 23 maggio 2014 "Lotta all'occupazione abusiva di immobili" dispone che chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo. Gli atti emessi eventualmente in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.

A fronte delle nuove disposizioni, il titolo di occupazione dell’alloggio deve essere dimostrato al momento della richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione, presentando:

  • il modello di dichiarazione (vai alla modulistica) debitamente compilato, facendo particolare attenzione ai dati richiesti a pagina 4. Si consiglia, per agevolare la verifica sulla legittimità dell'occupazione dell'immobile, di produrre il contratto registrato presso l'agenzia dell'entrata attestante la proprietà o il regolare possesso o detenzione dell'unità abitativa.

Il cambio di indirizzo non comporta modifiche alla carta di identità e al passaporto.

Come e dove presentare la dichiarazione

La dichiarazione, scaricabile dalla sezione "Modulistica" di questa pagina, deve essere:

  • correttamente compilata nella parti obbligatorie;
  • sottoscritta dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce;
  • accompagnata dalla fotocopia del documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce, anche minorenni.

Per agevolare le verifiche relative alla residenza, il cittadino dovrà esibire copia del titolo che gli consente di disporre dell'alloggio (ad esempio: contratto di locazione o di comodato, atto di proprietà, ecc.).
I cittadini di Stato terzo sono inoltre tenuti a dimostrare il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità.

La dichiarazione può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo lettera raccomandata all'indirizzo: Ufficio anagrafe del Comune di Amelia, piazza Matteotti, 3 - 05022 Amelia (tr)
  • per via telematica in base alle seguenti modalità alternative:

sottoscritta con firma digitale - trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente, all'indirizzo PEC  comune.amelia@postacert.umbria.it

sottoscritta, acquisita mediante scanner e trasmessa, attraverso la posta elettronica semplice, all'indirizzo summenzionato

  • personalmente, presso l’ufficio anagrafe.

Controlli e sanzioni

Gli accertamenti sono effettuati successivamente alla registrazione della dichiarazione del cittadino che, entro due giorni lavorativi, potrà già ottenere il certificato di residenza. Se entro 45 giorni dalla registrazione l'interessato non riceve comunicazione circa eventuali requisiti mancanti o esito negativo degli accertamenti, in applicazione dell'istituto del silenzio-assenso, la pratica si considera definita.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del Dpr 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l'art. 19, comma 3, del Dpr 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Normativa di riferimento

    • D.l. n. del 9 febbraio 2012, convertito in Legge n. 35 del 4 aprile 2012.
    • Dpr n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".
    • Regolamento anagrafico

Per informazioni Ufficio anagrafe - Settore 4° Ufficio 3° Servizi  Demografici - Comune di Amelia


Cambio di residenza da un altro Comune al Comune di Amelia

Cambio di indirizzo per chi proviene da altro Comune: come fare e a chi rivolgersi

  • Chi può presentare la dichiarazione
  • Quando presentare la dichiarazione
  • Cosa dichiarare
  • Come e dove presentare la dichiarazione
  • Controlli e sanzioni
  • Normativa di riferimento
  • Per informazioni

Attenzione: dal 9 maggio 2012 nuova modulistica e nuove modalità di presentazione della dichiarazione.

Importante

Chi può presentare la dichiarazione

La dichiarazione di cambio di residenza da un altro Comune al Comune di Amelia da parte di:

  • cittadini italiani
  • cittadini appartenenti all'Unione Europea, già residenti in Italia
  • cittadini appartenenti a Stato terzo (extra Unione Europea), già residenti in Italia

deve essere presentata dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da  un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia.

In caso di convivenza (casa di riposo, convitto, convento, caserma) la dichiarazione deve essere presentata esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza), le cui generalità devono essere già state registrate presso l'ufficio anagrafe.

Quando presentare la dichiarazione

Il nuovo indirizzo (numero civico, scala, piano, interno) deve essere comunicato, all'ufficio anagrafe centrale, entro 20 giorni dal trasferimento a Amelia.

Cosa dichiarare

Oltre ai dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare, devono essere dichiarati anche i dati della patente (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e delle targhe dei veicoli (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutti coloro che si sono trasferiti. Il Comune trasmette i dati alla Motorizzazione civile di Roma che, entro 6 mesi dalla conclusione della pratica, invia dei tagliandi adesivi da applicare sui documenti - approfondimento sull'invio dei tagliandi.

Come e dove presentare la dichiarazione

La dichiarazione di residenza, scaricabile dalla sezione "modulistica" di questa pagina o di seguito deve essere:

  • correttamente compilata nella parti obbligatorie
  • sottoscritta dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce accompagnata dalla fotocopia del documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce, anche minorenni

Per agevolare le verifiche relative alla residenza, il cittadino dovrà esibire copia del titolo che gli consente di disporre dell'alloggio (ad esempio: contratto di locazione o di comodato, atto di proprietà, ecc.)
I cittadini di Stato terzo sono tenuti a dimostrare il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità.

La dichiarazione può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo lettera raccomandata all'indirizzo: Ufficio anagrafe del Comune di Amelia, piazza Matteotti, 3 - 05022 Amelia (TR)
  • per via telematica in base alle seguenti modalità alternative:

sottoscritta con firma digitale - trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente, all'indirizzo PEC comune.amelia@postacert.umbria.it

sottoscritta, acquisita mediante scanner e trasmessa, attraverso la posta elettronica semplice, all'indirizzo summenzionato

  • personalmente, presso l’ufficio anagrafe.

La dichiarazione di residenza può essere presentata con una delle seguenti modalità:

Controlli e sanzioni

Gli accertamenti sono effettuati successivamente alla registrazione della dichiarazione del cittadino che, entro due giorni lavorativi, potrà già ottenere il certificato di residenza. Se entro 45 giorni dalla registrazione l'interessato non riceve comunicazioni circa eventuali requisiti mancanti o esito negativo degli accertamenti, in applicazione dell'istituto del silenzio-assenso, la pratica si considera definita. In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del Dpr 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l'art. 19, comma 3, del Dpr 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Normativa di riferimento

  • D.l. n. del 9 febbraio 2012, convertito in Legge n. 35 del 4 aprile 2012.
  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia

di documentazione amministrativa".

  • Regolamento anagrafico

Per informazioni Ufficio anagrafe - Settore 4° Ufficio 3° Servizi  Demografici - Comune di Amelia

Cambio di residenza dal Comune di Amelia ad altro Comune o all'estero (emigrazione)

Come fare e dove rivolgersi

L’emigrazione in altro Comune italiano o all'estero comporta la cancellazione dall'Apr - Anagrafe della popolazione residente nel Comune di Amelia.

Emigrazione in altro Comune

Entro 20 giorni dal trasferimento, l’interessato deve presentare la dichiarazione di cambio di residenza direttamente all’anagrafe del Comune di nuova residenza, che provvederà ad inoltrare la richiesta di cancellazione al Comune di Amelia. Il procedimento si conclude entro 2 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del Comune di nuova iscrizione.

Emigrazione all'estero

Cittadini italiani Il cittadino italiano che si trasferisce all’estero per un periodo superiore ad un anno può iscriversi all’Aire – Anagrafe degli italiani residenti all’estero. La comunicazione di residenza all’estero deve essere inoltrata da parte del Consolato o dell’Ambasciata; il procedimento si conclude entro il termine di 2 giorni dalla ricezione di tale comunicazione. Non devono iscriversi all’Aire:

  • le persone che intendono recarsi all'estero per un periodo inferiore a un anno
  • I dipendenti di ruolo dello stato in servizio all'estero, notificati alle autorità locali ai sensi delle convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari;
  • i militari in servizio presso gli uffici e le strutture Nato.

I cittadini residenti all’estero e regolarmente iscritti all’Aire possono ottenere certificati dal Comune di iscrizione e dal consolato di residenza e hanno diritto di esercitare il voto per tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgono in Italia.

Per informazioni Ufficio anagrafe - Settore 4° Ufficio 3° Servizi  Demografici - Comune di Amelia

Cittadini dell'unione europea o appartanenti a stato terzo I cittadini dell'Unione europea (comunitari) o appartenenti a Stato terzo (extracomunitari) che intendono trasferirsi all’estero o rientrare nel proprio paese di origine, devono dichiarare all’ufficio anagrafe l’indirizzo di nuova residenza. Il procedimento si conclude entro 2 giorni dalla richiesta resa, con la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot