Ottenere un certificato di residenza storico

Ultima modifica 5 marzo 2022

Certificato - Stato di Famiglia Storico

Il certificato di famiglia storico, cioè riferito ad una certa data,  a persone anche  non più residenti o decedute, va richiesto agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe, e la sua consegna è differita, in quanto per la compilazione può essere necessaria una ricerca nell'Archivio storico dell'Anagrafe.

Modalità di richiesta ed erogazione

Il cittadino deve compilare una precisa richiesta scritta, utilizzando l'apposito modulo scaricabile in questa pagina del sito specificandone l'uso, se richiesto in carta libera .  I tempi di rilascio possono variare a seconda della complessità della ricerca; normalmente il tempo  è previsto in 30 giorni. Il modulo può essere inviato anche tramite PEC o e mail ordinario  allegando una copia del documento di identità all'indirizzo comune.amelia@postacert.umbria.it in tal caso tale modalità di invio va specificata nel modulo.

Costi

Per i certificati con la ricerca d’archivio  dovranno essere corrisposti i relativi diritti di segreteria pari a:

• per i certificati in bollo € 5,16 per ogni nominativo contenuto nel certificato
  • per i certificati in carta libera € 2,58 per ogni nominativo contenuto nel certificato

oltre ad una marca da bollo da € 16 ove previsto.

Per informazioni Ufficio anagrafe - Settore 4° Ufficio 3° Servizi  Demografici - Comune di Amelia