Ottenere un certificato storico di famiglia
Ultima modifica 5 marzo 2022
Certificato Stato di Famiglia Storico
Il certificato di famiglia storico, cioè riferito ad una certa data, a persone anche non più residenti o decedute, va richiesto agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe, e la sua consegna è differita, in quanto per la compilazione può essere necessaria una ricerca nell'Archivio storico dell'Anagrafe.
Modalità di richiesta ed erogazione
Il cittadino deve compilare una precisa richiesta scritta, utilizzando l'apposito modulo scaricabile in questa pagina del sito specificandone l'uso, se richiesto in carta libera. I tempi di rilascio possono variare a seconda della complessità della ricerca; normalmente il tempo è previsto in 30 giorni. Il modulo può essere inviato anche tramite PEC o email ordinario allegando una copia del documento di identità all'indirizzo comune.amelia@postacert.umbria.it in tal caso tale modalità di invio va specificata nel modulo.
Costi
Per i certificati con la ricerca d’archivio dovranno essere corrisposti i relativi diritti di segreteria:
- per i certificati in bollo € 5,16 per ogni nominativo contenuto nel certificato
- per i certificati in carta libera € 2,58 per ogni nominativo contenuto nel certificato
oltre ad una marca da bollo da € 16 ove previsto.
Per informazioni Ufficio anagrafe - Settore 4° Ufficio 3° Servizi Demografici - Comune di Amelia
- Indirizzo: Piazza Matteotti, 3 05022 Amelia
- Telefono: 0744 976209
- Orario: Da lunedì a venerdì dalle 8:45 alle 12:30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17
- Email: ufficio.demografico@comune.amelia.tr.it
- Internet: www.comune.amelia.tr.it