Contributo regionale per acquisto libri di testo
Ultima modifica 10 novembre 2022
Contributo regionale per acquisto libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l’anno scolastico 2022-2023.
Sussidi annuali per l’acquisto di libri di testo per alunni delle scuole secondarie di I° e II° grado, a sostegno delle famiglie per le spese sostenute per l’istruzione nell’anno scolastico di riferimento. La Regione dell’Umbria stabilisce i termini di pubblicazione del bando annuale , i modelli delle domande, i requisiti di partecipazione; le domande vengono presentate al Comune di residenza - Ufficio Sevizi Scolastici su apposita modulistica, corredata dall’attestazione ISEE relativa all’ultima dichiarazione dei redditi del nucleo familiare, documento di identità del richiedente e ricevute fiscali attestanti l'acquisto dei libri di testo.
- DESTINATARI DEI CONTRIBUTI
Sono destinatari dei contributi gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Umbria appartenenti a famiglie che presentino un’attestazione I.S.E.E., in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda, non superiore ad euro 15.493,71. L'ISEE ordinario può essere sostituito dall'ISEE corrente calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo familiare (art.9 D.P.C.M 159/13 e art 28 bis D.L. 30 aprile 2019, n. 34, coordinato con la legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58).
- MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da chi esercita la responsabilità genitoriale/legale ovvero dallo studente se maggiorenne. Gli interessati dovranno:
- presentare la domanda di contributo al Comune di residenza dell’alunno entro il 29 settembre 2022 sull’apposito modello predisposto (Allegato B) reperibile presso la portineria del Comune o scaricandolo dal sito, trasmettendola all'indirizzo seguente comune.amelia@postacert.umbria.it oppure brevi manu all'Ufficio Protocollo;
- attestare una situazione economica familiare secondo il calcolo I.S.E.E., in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda, non superiore ad euro 15.493,71.
- allegare la documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo;
- dichiarare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali.
La documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo) e va consegnata contestualmente alla presentazione della domanda secondo le modalità ivi contenute.