Seguici su
Cerca

Procedura richiesta patrocinio

Ultima modifica 2 marzo 2022

Che cos'è

Il patrocinio è un’attestazione di apprezzamento e riconoscimento morale del Comune di Amelia a iniziative di terzi, ritenute meritevoli. Solitamente si accompagna all’autorizzazione all’utilizzo dello stemma comunale, che però, in caso di separata e specifica richiesta, può essere oggetto di concessione disgiunta.

Il patrocinio è concesso per iniziative che si svolgono nel territorio comunale; in casi eccezionali, di particolare valenza o nei quali sia palese il legame tra il tema della manifestazione e la città, può essere accordato anche per eventi che hanno luogo in altri comuni. La sua concessione non comporta l'assunzione di spese o la concessione di contributi da parte dell’Ente, ulteriori autorizzazioni (es.: occupazione suolo pubblico, sale comunali) o licenze, per il cui ottenimento occorre contattare gli uffici competenti.


Chi può presentare la domanda di patrocinio

  • Associazioni, comitati e fondazioni senza fine di lucro operanti sul territorio e regolarmente costituite
  • Altri organismi no profit e privati cittadini
  • Aziende pubbliche di servizi alla persona
  • Soggetti pubblici che realizzano attività di interesse per la comunità locale
  • Possono essere potenziali beneficiari di patrocini dell’amministrazione comunale anche società di  capitali o di persone, per iniziative divulgative, comunque non lucrative

Quando va presentata la domanda e come

I soggetti interessati ad ottenere per una propria iniziativa il patrocinio dell’amministrazione  comunale presentano al protocollo comunale un’istanza con almeno 40 giorni di anticipo dalla data di inizio o di svolgimento dell’evento.

L’istanza in carta semplice può essere trasmessa a mezzo PEC all'indirizzo comune.amelia@postacert.umbria.it, ovvero a ufficio.segreteria@comune.amelia.tr.it (telefono 0744976213).

Eventuali richieste di contributo vanno effettuate con istanza a parte, apponendo una marca da bollo da 16 €.

Attenzione: L'eventuale richiesta di sale e spazi pubblici va effettuata tramite specifica modulistica nel rispetto dei regolamenti in materia.

Il rilascio del nulla osta per l'utilizzo di sale e chiostri viene effettuato dall'Ufficio Tecnico (informazioni allo 0744 976229).

L’istanza che deve contenere tutti i dati anagrafici del richiedente è accompagnata da una relazione sintetica che esplicita i seguenti elementi:

  • Natura, finalità e modalità di svolgimento dell’iniziativa
  • Altri soggetti pubblici e privati coinvolti nell’organizzazione dell’iniziativa
  • Impatto potenziale dell’iniziativa sulla comunità locale ed in altri contesti
  • Principali strumenti comunicativi utilizzati per la pubblicizzazione dell’iniziativa

L’amministrazione comunale formalizza con atto di Giunta Municipale almeno 40 giorni prima della data di inizio o di svolgimento dell’evento, la propria determinazione in merito alla concessione di patrocinio.

Il provvedimento di concessione di patrocinio può stabilire anche condizioni specifiche per l’utilizzo dello stemma de comune in relazione all’iniziativa patrocinata.

Non saranno prese in considerazione istanze prive della relativa sottoscrizione


Per quali iniziative può essere presentata la richiesta

  • per iniziative di interesse di tutta la comunità locale per le quali sia opportuna l’esplicitazione dell’adesione istituzionale
  • per iniziative settoriali per le quali sia opportuna l’associazione di immagine sotto il profilo operativo

Quali sono i criteri

  • Coerenza dell’attività o dell’iniziativa con le finalità istituzionali dell’amministrazione, valutata con riferimento agli ambiti generali di attività, alle linee di azione consolidate, ai programmi ed ai progetti
  • Rilevanza per la comunità locale, valutata sulla base di parametri dimensionali (numero potenziali fruitori)
  • Significatività dell’associazione tra l’immagine dell’amministrazione e l’evento, valutata con riguardo alla varietà e alle potenzialità di diffusione del messaggio degli strumenti comunicativi utilizzati
  • Il patrocinio è concesso in relazione a singole iniziative o per gruppi di iniziative (rassegne, ecc.) o per attività programmate
  • Il patrocinio non può in ogni caso essere concesso in relazione ad attività generali

Attenzione: L'eventuale richiesta di sale e spazi pubblici va effettuata tramite specifica modulistica nel rispetto dei regolamenti in materia.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot