Seguici su
Cerca

Sportello Europa

Ultima modifica 26 febbraio 2022

Lo Sportello Europa del Comune di Amelia

Lo Sportello Europa rappresenta un nuovo servizio all'interno della struttura comunale e risponde agli obiettivi programmatici amministrativi e alla richiesta dell'Unione Europea per il consolidamento del senso di appartenenza e per la partecipazione attiva dei cittadini, elementi necessari a costituire e sostenere l'identità europea e, nel breve termine, a contribuire al raggiungimento degli obiettivi comunitari fissati per il 2020.

Nello specifico, lo Sportello Europa della Città di Amelia:

  • Cura un'attività di informazione e divulgazione riferita ai fondi europei di interesse diretto per la collettività e alle opportunità (cittadini, scuole, imprese, associazioni, enti) anche finalizzate ad azioni di networking;
  • Organizza e dà notizie su eventi sul territorio (seminari, workshop, info day etc…) per approfondimenti e per la sensibilizzazione alle politiche europee finalizzati;

L'Ufficio è inserito nell'organigramma dell'Ente nel I Settore VII - Affari Generali.

Questi i contatti di riferimento: Sportello Europa, dr. Lucia Giordano (0744 976215 - lucia.giordano@comune.amelia.tr.it)

Il Parlamento e la Commissione europea hanno uffici di rappresentanza nelle capitali degli Stati membri, che costituiscono un punto di riferimento decentralizzato vicino ai cittadini europei.
Per tutte le info sulle attività del Parlamento e della Commissione clicca qui

La strategia delle politiche di sviluppo che l'Unione Europea ha definito per il periodo 2010-2020 viene riassunta nel documento programmatico Europa 2020 il cui fine è il conseguimento di elevati livelli di occupazione, produttività e coesione sociale, attraverso un'economia intelligente, sostenibile e solidale. (...) (...) In pratica, l'Unione si è posta cinque ambiziosi obiettivi - in materia in materia di occupazione, innovazione, istruzione, integrazione sociale e clima/energia - da raggiungere entro il 2020. Ogni Stato membro ha adottato per ciascuno di questi settori i propri obiettivi nazionali. Interventi concreti a livello europeo e nazionale vanno a consolidare la strategia.
La programmazione comunitaria finanziaria settennale 2014-2020 si pone a sostegno della Strategia Europa 2020 con una politica di finanziamenti ad iniziative progettuali di varia tipologia.

  • Per approfondimenti sul documento programmatico Europa 2020 clicca qui
  • Per tutte le info sui programmi comunitari clicca qui
  • Per tutte le info dedicate ai giovani clicca qui