Seguici su
Cerca

Tributi ed altre entrate comunali

Ultima modifica 7 marzo 2022

Avvisi in evidenza - Tributi ed altre entrate comunali
  • Novità per l'abitazione principale (residenze distinte dei coniugi)
    Abitazione principale 2022 (art. 5-decies del DL. 146/2021, conv. nella L. 215/2021). La norma dispone che nel caso in cui i membri del nucleo familiare abbiano stabilito la residenza in immobili diversi - siti nello stesso comune oppure in comuni diversi - l’agevolazione prevista per l’abitazione principale spetti per un solo immobile, scelto dai componenti del nucleo familiare. La scelta dovrà essere comunicata per mezzo della presentazione della Dichiarazione IMU al Comune di ubicazione dell’immobile da considerare abitazione principale. In risposta a specifico quesito di Telefisco 2022 è stato precisato che in capo al soggetto passivo grava l’obbligo di presentazione della dichiarazione Imu. Per la compilazione del modello dichiarativo il contribuente deve barrare il campo 15 relativo alla “Esenzione” e riportare nello spazio dedicato alle “Annotazioni” la seguente frase: «Abitazione principale scelta dal nucleo familiare ex articolo 1, comma 741, lettera b), della legge n. 160 del 2019». La dichiarazione per l’anno fiscale 2022 dovrà essere presentata entro il 30/06/2023. La norma non è retroattiva tuttavia i comuni sono legittimati ad effettuare le verifiche e gli accertamenti (per costante giurisprudenza) anche per glia anni pregressi ma senza l'applicazione di sanzioni
  • Esenzioni Covid IMU 2021
    Un utile vademecum per le esenzioni IMU 2021  in questo link
  • Canone Unico Patrimoniale Imprese Servizi
    Ai fini del pagamento del canone unico lo stesso avviene unicamente attraverso la piattaforma di cui all'articolo 5 del codice di cui al2020, le aziende dei pubblici servizi dovranno pertanto effettuare il versamento del canone “entro il 30 aprile di ciascun anno". Si precisa quindi che le imprese, ai sensi dell’art. 1, comma 831 della legge di bilancio per saranno tenute a versare agli Enti , appunto per la prima volta, il canone esempio per occupazioni permanenti con cavi e condutture per la fornitura di servizi di pubblici potranno effettuare i pagamenti in questione in autoliquidazione, sarà poi il sistema ad accreditare le somme i dati disponibili in piattaforma.
  • Decreto sostegni e novità sulla TARI
    Con l'approvazione del decreto Sostegni l'approvazione delle tariffe sui rifiuti è prorogato al 30/06/2021. Il gestore provvederà ad invierà ad inviare gli acconti e solo a fine anno giungeranno i conguagli. Entro il 31/05/2021 le utenze non domestiche che desiderano uscire dal sistema di raccolta pubblicistico affidandosi ad imprese private specializzate, lo potranno fare mediante comunicazione al gestore entro il 31/05/2021. A riguardo si è in attesa di una specifica circolare in corso di emanazione.
  • Differimento pagamenti Canone Unico
    Con deliberazione del Giunta Comunale in data 28/1/2021 è stato disposto il differimento al 31/03/2021 del pagamento del nuovo canone unico patrimoniale introdotto a decorrere dal 1/1/2021 in sostituzione della TOSAP ICP DPA. Si comunica che la normativa è in forte evoluzione e che nelle more dell’approvazione del nuovo regolamento  e delle nuove tariffe si applica in via temporanea la normativa previgente.

Settore 5° - Servizio entrate

L’amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini LINKmate, un vero e proprio portale del contribuente che permette ai cittadini di effettuare pagamenti con pagoPA e svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche che abitualmente si effettuano allo sportello, senza recarsi fisicamente presso l'ufficio tributi.

linkmate_promo-full

Alcune delle funzionalità di LINKmate:

  • Accesso tramite SPID
  • Accesso tramite CIE (guarda il videotutorial)
  • Interazione diretta con il Comune tramite la “bacheca messaggi”
  • Pagamento di qualsiasi avviso con pagoPA
  • Pagamenti spontanei a favore dell’Ente (senza necessità di accedere al servizio)
  • Consultazione della propria posizione tributaria conosciuta dal Comune
  • Consultazione dei dati del catasto relativi ai propri immobili
  • Calcolo del dovuto (nuova IMU, vecchia IMU+TASI dove pertinente)
  • Compilazione guidata delle dichiarazioni IMU
  • Consultazione di dichiarazioni inviate (IMU-TASI), inviti al pagamento ed altri documenti

Come funziona il servizio?

LINKmate comprende tre servizi di base:

  • Lo sportello telematico: la versione di LINKmate più completa, accessibile con SPID e CIE
  • Un pannello di pagamento indipendente per pagare ogni avviso pagoPa inserendo semplicemente il codice avviso
  • Il portale dei pagamenti spontanei, la versione FREE di LINKmate, che consente ai contribuenti di eseguire pagamenti spontanei  a favore del Comune secondo le modalità previste da pagoPA.

LINKmate è sempre disponibile su smartphone e tablet.

LINKmate APP è la versione mobile dello sportello telematico. Da LINKmate APP mobile il contribuente può controllare in autonomia la propria situazione contributiva, scaricare i documenti messi a disposizione dal Comune (delibere, comunicazioni, ecc.) ed interagire con lo sportello tributi tramite la messaggistica istantanea della bacheca.

Per attivare la APP

  1. accedere a LINKmate da PC
  2. selezionare dall’elenco servizi “Attivazione APP mobile”
  3. da questa schermata l’utente può verificare il codice di attivazione univoco con cui poter utilizzare l’APP
  4. dallo smartphone l’utente apre l’APP mobile LINKmate ed inserisce il codice fiscale e il codice di attivazione oppure inquadra il QR dalla pagina di "attivazione APP" del punto precedente
  5. da questo momento l’utenza dell'APP è abilitata e attiva. All'apertura della APP è disponibile anche un tour guidato sul suo funzionamento.

Clicca sui link o inquadra il QR per scaricare LINKmate APP mobile direttamente sul tuo dispositivo e guarda il tour.

ANDROID      IOS

 


In evidenza

I.U.C., IMU e TARI
Vai alla Pagina
Altri Tributi e Canoni
Vai alla Pagina
Tariffe Servizi Scolastici
Vai alla Pagina
Tariffe, Aliquote e Canoni
Vai alla Pagina
Regolamenti, Normativa e link utili
Vai alla Pagina
Modulistica, Procedimenti Amministrativi e come fare per
Vai alla Pagina